Chi sono


Scrivere non è niente di che, basta sedersi ad una macchina per scrivere ed iniziare a sanguinare

Ernest Hemingway (attribuita a)

Sono Alberto Procacciante e questo è il mio blog. Scrivo per mestiere e per passione. Sono un produttore seriale di articoli giornalistici, documenti aziendali, testi per siti web, racconti, comunicati stampa, liste della spesa, appunti sui tovaglioli del bar e – quando serve – aiuto altri a scrivere quel che hanno in testa ma fatica ad uscire dalla loro penna.

E poi faccio un’altra cosa. La dico separatamente perché è importante: scrivo per far successo nelle ricerche su internet. I motori di ricerca mostrano per primi i siti e i post che rispettano certe regole precise e oggi, lo sappiamo, si scrive soprattutto per il web. Perciò, ogni testo che vogliamo far trovare in rete deve essere scritto tenendo conto di quelle regole. Posizionarsi ai primi posti fa tutta la differenza del mondo, perché essere elencati nella terza pagina o nella trentesima è la stessa cosa, ed equivale ad essere invisibili. Quali sono quelle regole? Eccole: il “contenuto” deve essere ben scritto, ricco di informazioni utili, di link ad altre risorse e deve contenere le keyword giuste, le parole chiave con le quali il pubblico cerca le proprie informazioni. Per questa ragione, un copywriter deve saper scrivere secondo le regole della SEO, la Search Engine Optimization, che richiede che un testo sia “ottimizzato” per i motori di ricerca. Scrivere bene secondo queste regole e senza tradire le norme della buona scrittura richiede sensibilità ed esperienza. Io cerco di mettere queste qualità al servizio dei “contenuti” che produco facendo anche il Copywriter SEO.

Insomma, scrivo professionalmente un po’ di tutto: sono un copywriter, uno storyteller, un ghostwriter e alle volte anche un traduttore, soprattutto di argomenti economici.

In questo blog scrivo per me e per chi ha piacere di leggermi. Qui le regole della SEO le dimentico spesso e volentieri.